Campionati Nazionali Assoluti Gold e Silver alle 6 specialità

Brescia, 15 – 18 Giugno 2023

Si sono conclusi oggi i campionati nazionali Gold e Silver. E` l’ultima gara della stagione, finalmente da domani inizia il meritato riposo per tutti.

Siamo riusciti a qualificare 8 persone su tutte e tre le armi.

Il campionato Gold si è rivelato di livello incredibilmente alto. Vi erano numerosi atleti che per un soffio avevano mancato la partecipazione al campionato maggiore e qui si sono disputati un titolo di tutto rispetto. Abbiamo visto in pedana dai 15enni ai 70enni, e nessuno ha lesinato gli sforzi.

Per questo motivo le prestazioni di Eugenia, 35esima al Campionato Gold di Sciabola Femminile e Greta, 56esima al Gold di Fioretto Femminile sono un orgoglio per tutta la nostra società.

Anche il campionato nazionale Silver si è rivelato di altissimo livello, a dimostrazione che in Italia anche per partecipare ai campionati inferiori occorre un livello altissimo.

Greta si è classificata 17esima nel Silver di Sciabola e 58esima in quello di Spada, ed anche questi sono bei risultati (fra l’altro il numero di partecipanti alle gare di spada è molto più alto rispetto alle altre due armi)

Una piccola soddisfazione è anche il mio 58esimo posto nella sciabola Silver, considerando che questa non è la mia arma abituale e che la gara è stata giustamende dominata dalle generazioni più giovani.

Peccato per vari atleti che, pur qualificati, non hanno potuto partecipare. Il nostro bottino sarebbe stato ancora maggiore, ma siamo certi che l’anno prossimo si potranno rifare.

Mi preme anche far notare che su oltre 1200 atleti che si sono qualificati a questi due campionati, solo una decina hanno guadagnato l’accesso in due armi, e solo una, della nostra società, è riuscita nell’impresa di qualificarsi in tutte e tre. E questa è una ulteriore soddisfazione per il nostro primo anno di attività

Vi aspetto per il secondo anno che sarà sicuramente ancora più entusiasmante

Il vostro Presidente